CPIA della provincia di Foggia

STUDIO IN PUGLIA …INSIEME
Progetti per l’integrazione, l’inclusione e l’interazione socio-culturale
di alunni extracomunitari

Il progetto, oltre ai momenti comunitari di diffusione dei contenuti, come incontri, dibattiti, seminari, ha previsto la socializzazione dei prodotti realizzati attraverso il sito web dell’istituto capofila. Finalità: Far crescere una rete collaborativa tra varie istituzioni scolastiche di diverso grado, enti comunali, territoriali, famiglie. Finalizzare la programmazione e progettazione, garantire incontri a carattere seminariale, favorire la salute psicologica che costituisce il vero strumento di integrazione per la società ospitante. Sensibilizzare ai valori della solidarietà e dell’accoglienza, promuovere il rispetto, la tolleranza e la comprensione reciproca, Prevenire situazioni di disagio, pianificare modalità condivise per l’inserimento in classe.

FASI: Persone e culture che si incontrano; Condivisione e alfabetizzazione, Dialogo, tecnologia e creatività. REALIZZAZIONE di un opuscolo del percorso di alfabetizzazione, un video documentario di 3′, partecipazione alla giornata di valorizzazione delle culture con attività di teatro musicale e presentazione dei prodotti realizzati.

Lavoro finale ICS “DA FELTRE-ZINGARELLI”
Lavoro finale IC “S.CHIARA-PASCOLI”
Lavoro finale IC “MELCHIONDA”
Lavoro finale IC “CARAPELLE”