STUDIO IN PUGLIA …INSIEME
Progetti per l’integrazione, l’inclusione e l’interazione socio-culturale
di alunni extracomunitari
Sono stati implementati con gruppi-classe delle scuole coinvolte, spazi di riflessione, apprendimento e pratica di mediazione interculturale, intesa come dispositivo sociale, trasversale scuole coinvolte, spazi di riflessione, apprendimento e pratica di mediazione interculturale, intesa come dispositivo sociale, trasversale a tutte le professioni per la TrasFormAzione di una società consapevole delle proprie risorse umane.
In ogni istituto sarà attivato un Centro Ascolto con Psicologo, Educatore e Assistente Sociale. Sono stati previsti Cineforum, mostra “Giocattoli al di là del Mare”, Campagna Empatica “Mettiti nei miei panni” a cura dei richiedenti asilo e rifugiati, Laboratorio “Coro Mani Bianche”, laboratorio Musicale, staffetta di scrittura Biennale delle Arti e delle scienze del mediterraneo, laboratorio dei segni, laboratori di storytelling multimediale. Finalità: Favorire il dialogo, la partecipazione e l’inclusione attraverso codici linguistici, potenziare la consapevolezza dei docenti su paradigmi culturali e sistemi di valori altri, come le
competenze relazionali e didattiche.
Evento finale: una grande prova generale dei risultati dei percorsi e degli incontri realizzati, dove l’obiettivo e lo sperimentare la difficoltà dell’incontro con i saperi e percorsi , il mettersi in gioco dando vita a nuovi scenari attraverso linguaggi molteplici, ossia verbali, teatrali, fotografici, video, musicali, in lingua dei segni.