Il presente Rapporto riporta il quadro sullo stato di connettività delle scuole pugliesi, elaborato sulla scorta dei primi esiti di questionari on-line, compilati da 349 delle 640 Istituzioni Scolastiche regionali.

Nell’incertezza della durata dell’emergenza Covid 19, l’indagine ha l’obiettivo di accertare l’idoneità delle scuole pugliesi a proseguire eventuali attività di didattica a distanza. Dalle prime letture dei dati è possibile ottenere una prima rappresentazione della possibilità – o meno – per le scuole di accedere alla rete, della tipologia di connessioni disponibili, delle problematiche riscontrate durante la didattica a distanza da tutti i soggetti
coinvolti e degli strumenti ritenuti più idonei per riconfigurare una didattica digitale di qualità.

Completata la ricezione dei questionari di rilevazione da parte di tutte le Istituzioni Scolastiche, entro la fine di settembre si potrà disporre di un quadro completo (da illustrare in un successivo Rapporto) finalizzato alla programmazione delle azioni specifiche per colmare il divario digitale delle differenti realtà territoriali. Le linee di intervento si muoveranno sul doppio binario tecnico infrastrutturale e della “connettività” in senso stretto, intesa come accesso alla rete. L’emergenza epidemiologica ha, infatti, accelerato il processo di innovazione informatica della didattica, a garanzia del diritto di uguaglianza nell’accesso alla rete e nell’uso delle tecnologie digitali per tutti gli studenti pugliesi.

Rapporto sulla connettività nelle scuole pugliesi

Documenti allegati: